Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Aperte fino a lunedì 13 maggio le candidature per la Scuola di orientamento universitario, l’iniziativa della Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore per favorire una scelta universitaria più consapevole

Come presentare domanda per i due corsi residenziali estivi

Data pubblicazione: 08.04.2024
SOU2024
Back to Sant'Anna Magazine

Sono aperte, fino a lunedì 13 maggio, le candidature per la Scuola di Orientamento Universitario 2024, un’iniziativa promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna, insieme alla Scuola Normale Superiore, che permette un primo contatto con il mondo dell’università a giovani brillanti provenienti da tutta Italia. L’edizione di quest’anno ammette 180 partecipanti, suddivisi in due corsi residenziali in programma dal 18 al 21 giugno presso la Scuola Superiore Sant'Anna e dal 25 al 28 giugno presso la Scuola Normale Superiore, presso il Conservatorio Santa Chiara sede di San Miniato (PI).

Le attività di orientamento sono rivolte a studentesse e studenti brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre due Scuole. Le studentesse e gli studenti hanno l’opportunità di prendere parte ad una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori di orientamento tenuti da docenti, ricercatrici e ricercatori di Normale e Sant’Anna; inoltre hanno la possibilità di esplorare assieme alle allieve e agli allievi delle due Scuole un percorso che illustra, dal loro punto di vista, la vita collegiale e il valore aggiunto di vivere un'esperienza universitaria così particolare. I corsi sono completamente gratuiti.


Come fare domanda

Le studentesse e gli studenti possono procedere autonomamente alla registrazione della propria domanda collegandosi alla pagina www.scuolaorientamento.it entro il 13 maggio 2024. Si ricorda che saranno considerate valide le sole candidature a cui sarà allegata la certificazione dei risultati scolastici estratta dal registro elettronico o fornita in formato PDF dall’istituto di appartenenza.

Tutte le informazioni su come candidarsi e sulla selezione sono disponibili sulla pagina dedicata.

 

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare:

Il Servizio Orientamento

scuolaorientamento@santannapisa.it

Tel. 050 883271-75 e 050 882643

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 - martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00